Tacco e Punta…Giuliana !

Orvieto. Nella giornata dell’ 8 Novembre presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo della nostra città, abbiamo avuto il piacere di incontrare Giuliana Salce, campionessa mondiale e detentrice di tanti record nazionali e internazionali degli anni ’80. Grande l’attenzione da parte dei quasi 400 studenti delle Scuole Superiori dell’orvietano presenti all’evento.

L’evento organizzato dalla nostra associazione  rappresentata dal  Presidente, Alessandro Punzi e da Valeria Pedetti, anima della manifestazione, ha potuto contare sulla presenza del Sindaco, Roberta Tardani, dell’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli, intervenuti nel rispetto dei ruoli istituzionali, del dott. Angelo Strabioli, psicologo e analista, oltre che appassionato marciatore e, sulla partecipazione del pluripremiato atleta orvietano Romolo Pelliccia.

Il libro“Tacco e punta Giuliana, tacco e punta!” (Edizioni EtroMirroR) racconta la vita della campionessa del mondo Giuliana Salce, signora della marcia italiana e campionessa del Mondo di marcia a Parigi nel 1985, ormai sessantacinquenne, non tanto dal punto di vista sportivo ma attraverso episodi di vita legati a momenti determinanti per la sua esistenza come la violenza subita da un familiare, i tradimenti e le vessazioni del primo marito, la bulimia, l’anoressia ed il doping.
Da queste vicende Giuliana è uscita con grande forza e, dopo aver denunciato il meccanismo perverso del doping e di coloro che lo alimentano, ha deciso di scrivere un libro affidandosi alla penna dell’amico giornalista Massimiliano Morelli.”

Cantiere Orvieto : ” Giuliana Salce ha mandato un segnale forte e chiaro agli studenti intervenuti alla presentazione del suo libro. Eravamo convinti che l’incontro avrebbe potuto contenere un ricco messaggio pedagogico, tante e tali le vicessitudini che hanno fin quì caratterizzato la vita della ex primatista mondiale di marcia. Ma il risultato è andato forse oltre le aspettative. Una platea di adolescenti attenti e curiosi ha ascoltato, dalla voce di Giuliana, come sia possibile trovare interiormente la forza di superare le asperità della vita e come ogni crisi possa contenere il germe della rinascita.
Felici di aver dato ai ragazzi l’opportunità di una diretta testimonianza.
Rringraziamo l’amica Valeria Pedetti per aver reso possibile questo incontro.”