fullscreen

Il Futuro nelle Mani

 In mostra tutti i Progetti degli studenti di Orvieto per i Cantieri di Narrazione Identitaria


Si inaugura giovedì 21 novembre alle ore 18.00 nell’atrio del Palazzo dei Sette la mostra di tutti i lavori degli studenti del Liceo Artistico  e del Liceo Scientifico di Orvieto che hanno aderito al Progetto Cantieri di Narrazione Identitaria lanciato da Emilio Casalini nell’anno scolastico 2018/2019. Veri protagonisti i ragazzi che hanno colto il messaggio travolgente di Casalini che, in verità, più che un progetto, ha proposto una visione, una prospettiva, un modo di ripartire dalla bellezza della città e del territorio, affidando loro le chiavi della narrazione. Secondo Casalini, infatti, esistere non è narrare:Orvieto esiste con la sua bellezza, ma questa non è narrazione. Dobbiamo evere un atteggiamento proattivo e non passivo, trasformare tutta la potenzialità in comunicazione dell’identità. Così i ragazzi hanno osservato e studiato la città cercando le peculiarità che la fanno unica e che sono la sua ricchezza proponendo dei progetti che la raccontino a chi non la conosce e chi la visita per la prima volta. Saranno in mostra tutte le lro proposte e le loro visioni che la Giunta Comunale ha vagliato impegnandosi nella realizzazione dei lavori premiati. Ma, come afferma Casalini, i ragazzi sono uno degli strumenti, c’è bisogno di una visione che deve guardare a breve, a medio , ma anche a lungo termine coinvolgendo tutto un tessuto che diventa prtagonista dell’identità.

Questa la sfida che i lavori degli studenti lanciano alle Amministrazioni che sono state coinvolte in tutta Italia dal Progetto Cantieri di Narrazione Identitaria

 Oggi lo sviluppo di una destinazione turistica culturale, cioè artistica, non  può prescindere da un’architettura complessa della narrazione di identità. L’economia della bellezza nasce dalla narrazione dell’identità , ma per far le cose oggi la competizione è mostruosa. Vince chi si dà da fare quasi un ammonimento, quello di Emilio Casalini.

Alla manifestazione saranno presenti anche le autorità: il Sindaco, i Dirigenti Scolastici, Emilio Casalini, in qualità di ideatore del Progetto, e i rappresentanti dell’Associazione Cantiere Orvieto, Alessandro Punzi e Riccardo Campino, che hanno contribuito alla sua promozione.

Orvieto, 16 Novembre 2019

Cantiere Orvieto
info@cantiereorvieto.it
Telefono 0763 531496
Piazza XXIX Marzo 11
05018 Orvieto (Tr)