Luca Ricolfi ad Orvieto
SABATO 18 Gennaio ore 17,30 presso la Sala del Governatore all’interno del Palazzo dei Sette ad Orvieto centro, si è svolto l’incontro con il sociologo e professore Luca Ricolfi, per la Presentazione del suo ultimo libro, “La Società signorile di massa”. A presentare l’illustre ospite ed opinionista in molti programmi televisivi di attualità e politica, il giornalista orvietano Claudio Lattanzi.
Il Professore ha illustrato, in sintesi, le ragioni che lo hanno condotto in primis a fare una riflessione sull’esistenza e coesistenza, per la prima volta nella storia del nostro Paese, di tre condizioni oggettive e documentabili:
il numero di cittadini che non lavorano ha superato ampiamente il numero di cittadini che lavorano;
l’accesso ai consumi opulenti ha raggiunto una larga parte della popolazione;
l’economia è entrata in stagnazione e la produttività è ferma da vent’anni.
Da questa analisi e riflessione l’autore ha spiegato le ragioni che lo hanno condotto ad una nuova definizione di società che appella “signorile” e “di massa” al contempo.
– Luca Ricolfi (Torino, 1950), sociologo, insegna Analisi dei dati presso l’Università di Torino. Ha fondato la rivista di analisi elettorale “Polena” e l’Osservatorio del Nord Ovest. Attualmente è Presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume. Fra i suoi libri: Perché siamo antipatici? (2005), Tempo scaduto. Il contratto con gli italiani alla prova dei fatti (2006), Illusioni italiche (2010), Il sacco del Nord (2012), La sfida. Come destra e sinistra possono governare l’Italia (2013), L’enigma della crescita (2014), Sinistra e popolo (2017).
L’ evento è stato organizzato dall’ Associazione Cantiere Orvieto in partnership con la libreria Giunti Al Punto Orvieto.
18 Gennaio 2020, Orvieto
Ufficio Comunicazione
Associazione Cantiere Orvieto
info@cantiereorvieto.it